martedì 28 maggio 2013

LE COORDINATE GEOGRAFICHE


La conoscenza di uso della cartografia e delle carte geografiche è indispensabile sopratutto a chi intende viaggiare o svolge lavori che richiedono spostamenti più o meno lunghi nello spazio. Grazie alle coordinate geografiche, infatti, è possibile individuare e raggiungere un punto qualsiasi della superficie terrestre. Le coordinate geografiche nello spazio sono tre, perché lo spazio è tridimensionale, e sono dette:
Latitudine - Longitudine - Altitudine 
La latitudine è la distanza di un punto dall'equatore (che è il parallelo fondamentale che divide la terra in due emisferi: boreale e australe) questa distanza si misura in gradi e frazioni di grado e varia da 0 a 90. Può essere Nord oppure Sud.
La longitudine è la distanza di un punto dal meridiano fondamentale che è quello di Greenwich (quartiere di Londra dove si trova l'osservatorio astronomico). La longitudine si misura in gradi e frazioni di grado, varia da 0 a 180 e può essere Est oppure Ovest.
L'altitudine, infine, è l'altezza di un punto rispetto al livello del mare. Alcuni monti possono superare addirittura gli 8000 m rispetto al livello del mare (si trova scritto s.l.m.), ma esistono anche località che si trovano sotto al livello del mare. In quel caso la misura dell'altitudine porterà davanti il segno meno (-). Per la navigazione, di solito, l'altitudine non è molto importante poiché si viaggia a livello del mare (cioè 0). Generalmente l'altitudine si misura metri.

Nessun commento:

Posta un commento